Indice del forum Pagine Blu degli Psicoterapeuti
Forum di Psicologia e Psicoterapia

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cuore in confusione totale, aiuto.
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di auto aiuto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Omy

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pacciugo, ci sono delle cose di te che sarebbe bene imparare a modificare per capire meglio e gestire i rapporti umani.
Hai scritto: "Bene bene bene…come previsto è tornata strisciando da me"
(questa cosa non ti fa onore, una persona che sbaglia, si può pentire ma non è giusto dire che torni strisciando)
Hai scritto: "la mia ex era una persona “insipida” senza patos, senza personalità…che gli ho creato io in 4 anni! Tutto ciò che la caratterizza…è opera mia."
(questo fa un po' sorridere perchè sembra vero e proprio delirio di onnipotenza, ben oltre la presunzione. Se lei si è lasciata guidare da te, in tante cose, è perchè è meno sicura, questo in genere risponde ad una legge di compensazione, che è meglio ci sia, farsi guidare in presenza di uno che vuole farlo, è positivo.
Fino a qui e in alcuni altri punti, hai esternato sentimenti di odio e allontanamento, è normale, fa parte delle altre due sfere di fase di un rapporto che sono amore e ricostruzione. E serve per avere piena consapevolezza delle caratteristiche di noi e degli altri. Oltre che come banale autodifesa verso la sofferenza.
Adesso tu hai sofferto, ma ti sei fatto delle ragioni e sei andato avanti. L'hai superato spero.
Non parli di lei o di qualcosa di lei che ti manca. Hai nostalgia anche tu di quella normalità (mi piace definirla serenità e sicurezza) che si instaura in una coppia collaudata, ma lei per ora non ti manca nelle tue parole, la giudichi obiettivamente bella, ma questo non basta, ti deve piacere, che è diverso, e spesso le due cose non collimano a tutti i costi.
Lungi da me, il giudicarti, ma noto che il tuo ego è molto forte, e non oso definire se è un bene o un male.
Solo una cosa mi preme consigliarti quando si ha un ego molto forte, ed è fare attenzione a come assecondarlo, vale a dire che se tornassi con lei, per gonfiare il petto del tuo ego e dimostrare che alla fine i buoni vincono e la bilancia pende sempre dal lato dei giusti, (non lo nascondiamo, questo fa sentire solo bene) questo durerebbe poco. Perchè saresti più innamorato di questa sensazione di vittoria che di lei.
La cosa giusta non esiste mai sai? per la semplice ragione che possiamo controllare solo noi stessi e le nostre azioni, quindi solo metà della cosa.
Non possiamo pretendere di controllare gli altri o gli eventi stessi.
Quindi è inutile che ti ossessioni dal volerla fare a tutti i costi.
Quando mi capitano decisioni difficili da prendere, (e siccome hai letto la mia storia sai a cosa mi riferisco) mi chiedo se ne valga la pena, quindi cosa ne guadagno se decido di farlo, e cosa ho da perdere.
Nel nostro caso, il dolore e la delusione, ci sono già stati, se dovesse arrivarne ancora, sappiamo come prenderli, quindi la paura di dover perdere la felicità e la serenità c'è sempre, ma spaventa meno.
Poi però c'è il passato e i pensieri che ce lo ripropongono, è la vera fonte di sofferenza, la vera debolezza che abbiamo e che dovremmo imparare a controllare. Perchè ci condiziona nella scelte del presente. Cerca di dirti e ripeterti sempre che tu vivi il presente e il presente ora è questo e quello che vedi, giudica se in questo momento, questo e quello è male.
Nessuno di questi è un consiglio, ovvio. Solo una modalità di vedere le cose da prospettive differenti.
Alla prossima...
Pacciugo

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il "è tornata strisciando da me" era perchè me lo aspettavo, ha avuto già in passato sti momenti (non su cose cosi gravi) dove alla fine tornava dicendomi "avevi ragione". Vorrei far presente che non l'ho fatta strisciare io, ma l'ha fatto lei di sua spontanea volontà. La cosa non mi fa onore? Beh, non vedo l'onore in niente di suo sinceramente, se non il fatto che si è resa conto di aver fatto una cazzata ed è tornata per cercare di rimediare.

Omy ha scritto:
"la mia ex era una persona “insipida” senza patos, senza personalità…che gli ho creato io in 4 anni! Tutto ciò che la caratterizza…è opera mia."
(questo fa un po' sorridere perchè sembra vero e proprio delirio di onnipotenza, ben oltre la presunzione. Se lei si è lasciata guidare da te, in tante cose, è perchè è meno sicura, questo in genere risponde ad una legge di compensazione, che è meglio ci sia, farsi guidare in presenza di uno che vuole farlo, è positivo.

Mh, rileggendo in effetti sta cosa che ho scritto in un momento di instabilità mentale mi accorgo di quanto sia assurda XD siamo cresciuti insieme, lei era molto più debole di me e si appoggiava a me perchè ho un carattere più forte. Mi sembra normale e che lei sia stata influenzata dalla mia forza è logico oserei dire.

No, sinceramente non mi manca più di tanto. Sono andato avanti e mi sono ripreso relativamente in fretta, non mi fa più male dentro (tic nervosi che compaiono in sua vicinanza a parte).

Ego forte? Mh, diciamo che ho un ego che in realtà è molto debole e insicuro, che viene mascherato da un ego fasullo forte per costringermi ad affrontare la vita di petto. Ho la sindrome del supereroe in pratica,
devo essere perfetto agli occhi degli altri, questo mi sommerge di impegni e stress che reggo a fatica in effetti ^^" ma riesco a gestirli, e avere una vita frenetica a me serve. Ma non farei mai una cosa del genere per soddisfare il mio ego, sarebbe profondamente ingiusto e non dormirei la notte dai sensi di colpa.

Omy ha scritto:
Quando mi capitano decisioni difficili da prendere, (e siccome hai letto la mia storia sai a cosa mi riferisco) mi chiedo se ne valga la pena, quindi cosa ne guadagno se decido di farlo, e cosa ho da perdere.

Beh, se questa persona non mi interessa minimamente se non fisicamente io posso benissimo illuderla di tornarci insieme, trombarmela per un weekend e poi gettarla in un bidone delle immondizie. Ci guardagno un weekend di mero piacere fisico, perdo una cosa che avevo già deciso di perdere. Dov'è la cosa giusta qui? La cosa giusta per me è questa? NO. DECISAMENTE. Come vedi pensare di far la cosa giusta è importante nei miei e nei suoi riguardi.

Il tono potrebbe risultare polemico, ma ti assicuro che non è quella l'intenzione ^^
Profilo Invia messaggio privato
Omy

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pacciugo,
ho letto e riletto quanto hai scritto.
C'è ancora rabbia dentro di te mi sembra, magari è solo una sensazione.
Se c'è è legittima, nulla di condannabile.
Però finchè c'è, non ti farà ragionare e prendere decisioni chiare.
Forse so cosa, provi. Lei ti ha deluso, e pensi che non vuoi avere accanto una persona che in stato di confusione, si permette di fare errori coinvolgendo te.
La penso nello stesso modo. È difficile.
È più facile conoscere altre persone, partire da zero forse, vergini entrambi di rancori e sbagli.
Me lo sto chiedendo tante volte anch'io anche se la situazione è diversa.

Ma c'è una cosa che vale sempre.
È difficile, ma bisognerebbe non farsi condizionare dal passato, dai traumi, dagli errori, perchè il presente è un altro tempo, non è giusto che avvenga.
Il consiglio, siccome tanto per voi il distacco è già avvenuto, è allungare i tempi di solitudine, per te è presto, devi ancora smaltire sentimenti di rabbia, e per lei forse apparirebbe ancora troppo facile.
Adesso non è possibile ragionare razionalmente.
Tranquillo, nessun problema per il tono.
Smile
°°Orchidea°Selvaggia°°

MessaggioInviato: Mer Feb 10, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io per un fattore personale che esula dalla psicologia, do ragione a Pacciugo, anche io per un'egopatia smodata che compensa una profonda fragilità, ho GODUTO davanti a certe persone che dopo avermi tradita si sono pentite da strisciare letteralmente ai miei piedi chinandosi e piangendo come dei bambini.

Dopotutto la rabbia che si prova davanti ad una delusione del genere così profonda deve essere compensata da qualcosa.

Avere davanti "l'oggetto" del tuo dolore che è pentito amaramente di quello che ti ha fatto, tanto da rendersi conto della disperazione che lo divora come di quello che ha perso, è una grande soddisfazione profonda. Cool

Ecco perchè avevo già anticipato a Pacciugo già alle prime battute:
non perdonarla
tornerà
e non la perdonerai

....e poi ha avuto anche il coraggio di dirmi che non devo credere di "predire Verità"... hahahahah

Come volevasi dimostrare...
Cool
Pacciugo

MessaggioInviato: Gio Feb 11, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Orchidea, ti ho già chiesto scusa, non andiamo a sollevare polveroni...

Tornata è tornata.
Ora devo vedere quello che sento, le ho chiesto sta pausa per capire quello che provo. Gli amici non possono aiutarmi per questa scelta, e non mi farò certo condizionare da altri.

La rabbia e il dolore ci sono ancora, a livelli minimi, ma ci sono.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum di auto aiuto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: