Gli Argonauti N°19 – Giugno 2010

Gli Argonauti N°19 – Giugno 2010

giugno 2010 – La vita come sogno

a cura di Alberto Italo e Simonetta Giunchi

 

Questo Quaderno nasce con l’idea di poter fornire al lettore una sintesi, personale e mai esaustiva, del pensiero di un grande psicoanalista italiano e internazionale, la cui produzione scientifica e letteraria è stata infaticabile negli anni. Fra le tante nuove concezioni e riformulazioni di Lopez, un posto di primo piano assumono quelle relative al sogno e al suo rapporto con la veglia, sogno visto essenzialmente quale manifestazione del preconscio. Sogni notturni, sogni a occhi aperti, fantasticherie, lapsus, atti mancati, rêverie entrano così a far parte di una particolare comunicazione con gli aspetti più profondi di noi stessi, con i quali il contatto non si interrompe mai. Quel mondo sotterraneo vivifica la nostra esistenza con la sua millenaria saggezza e lascia viva la capacità di sognare la vita. Secondo la sua prospettiva, tutta la vita, nel significato più vero, è transfert, e la potenza del transfert si esprime proprio nella capacità di sognare, di aprirsi e andare creativamente incontro alla realtà. E per dirlo con le sue parole e quelle di Loretta Zorzi Meneguzzo: “La vita come sogno, transfert, aletheia, si realizza pienamente nell’amore perdurante tra persona e persona”.

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Tratteremo i tuoi dati nel rispetto delle nuove disposizioni del GDPR come indicato nella nostra privacy policy.
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

* Campi obbligatori

Riceverai solo contenuti per i quali hai dato il consenso. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, facendo clic sul link che trovi in calce ad ogni email che ricevi da noi.
Se desideri iscriverti alla nostra Newsletter spunta il campo sottostante per dare il tuo consenso: