Gli Argonauti N°18 – Dicembre 2009

Gli Argonauti N°18 – Dicembre 2009

dicembre 2009 – L’interpretazione

a cura di Nadia Fina

 

L’interpretazione, in quanto funzione specifica del trattamento psicoanalitico, è il tema di questo Quaderno, tema che implica una quantità di variabili e di necessari contesti tali da poter essere soltanto accennati, o approfonditi, in senso selettivo e illuminati da vertici differenti, a seconda del punto di osservazione di chi scrive. Se vi è infatti un elemento condiviso e sottolineato da tutti, che consiste nel rispetto per i tempi, le parole, gli affetti del paziente, dai quali si parte senza apporre schemi precostituiti, bensì mediante un ascolto empatico e un ambiente facilitante, tuttavia vi è, negli scritti degli autori, un appassionante ventaglio di prospettive che si integrano e si declinano aprendo scorci utili e differenziati: dall’analisi del carattere alla “necessità” dell’interpretazione, dalla creatività dell’interprete alla circolarità gruppale, dallo sguardo consapevolmente retrospettivo al valore del qui e ora.

Vuoi iscriverti alla newsletter?

Tratteremo i tuoi dati nel rispetto delle nuove disposizioni del GDPR come indicato nella nostra privacy policy.
We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.

* Campi obbligatori

Riceverai solo contenuti per i quali hai dato il consenso. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento, facendo clic sul link che trovi in calce ad ogni email che ricevi da noi.
Se desideri iscriverti alla nostra Newsletter spunta il campo sottostante per dare il tuo consenso: