Il mondo dell’editoria è in continua trasformazione, sollecitato dai veloci cambiamenti degli strumenti tecnologici con cui deve interagire. L’impegno a preservare scopi e prospettive che hanno dato vita alla Rivista ha guidato direzione e redazione verso alcune importanti decisioni organizzative.

Abbiamo scelto di dedicarci, in modo esclusivo, alla cura della qualità complessiva dei contenuti proposti nelle pubblicazioni, distogliendo le energie dalle complicate questioni finanziarie, amministrative e fiscali, inerenti alla gestione degli abbonamenti e dell’Associazione. Venute meno le condizioni della sua sussistenza, l’Associazione Gli Argonauti – Psicoanalisi e Società è stata sciolta.

Lo spazio di ricerca e dialogo tra le discipline che si occupano del benessere dell’uomo, dal vertice privilegiato delle concezioni psicoanalitiche elaborate da Davide Lopez, continuerà ad essere la Rivista Gli Argonauti – Psicoanalisi e Società. Selezione e revisione rigorose degli articoli saranno volte anche al mantenimento del riconoscimento della scientificità della rivista e dell’indicizzazione nelle banche dati.

Cambieranno la frequenza e il modo di distribuire la Rivista. Nella versione online garantiremo la cadenza di due uscite all’anno: prima uscita a maggio, seconda uscita a novembre. I fascicoli a stampa, nello spazio esclusivo della rubrica “Selezione”, offriranno ancora saggi di approfondimento, non presenti nella versione online. I volumi saranno stampati e usciranno una sola volta l’anno: conterranno tuti gli articoli proposti nelle due pubblicazioni online dell’anno in corso, più i saggi di approfondimento di importanti autori, Italiani e stranieri.

Sarà possibile acquistare i fascicoli a stampa direttamente dal sito di Padova University Press. In questo modo, l’impegno pratico dei lettori per ottenere la pubblicazione su carta non sarà molto differente dall’attuale per la sottoscrizione dell’abbonamento. Ogni anno, chi acquista il volume su carta riceverà tutti i contributi raccolti in un’unica pubblicazione. La numerazione dei fascicoli continuerà, seguendo il filo della storia della Rivista pensata e fondata nel lontano 1977 da Davide Lopez.

Direzione e redazione si impegnano a informare, tramite il sito (www.argonauti.it), le newsletter e la pagina Facebook, sulle uscite delle versioni online e, su contatti e collegamenti (con Padova University Press) per favorire le procedure di acquisto dei fascicoli.

Per quanto riguarda le altre iniziative di formazione collegate alla Rivista, nel sito (www.argonauti.it) e nella pagina Facebook (https://www.facebook.com/argonautipsicoanalisisarà possibile trovare le proposte in corso e programmate.


La Direzione e la redazione